<<  Dicembre 2017  >>
Home La Scuola

La nostra scuola

In questa sezione troverete tutte le notizie riguardanti la nostra scuola. Informazioni generali, descrizione e caratteristiche didattiche  del liceo scientifico e del liceo classico.

• Informazioni generali   ( 4 articoli )

Dati della scuola

Denominazione: I.I.S. "Gen. A. Cascino"

Indirizzo: Piano S. Ippolito - 94015 Piazza Armerina (EN)

Indirzzo di posta certificata: enis00100l@pec.istruzione .it

Indirzzo di posta: enis00100l@istruzione .it

Tel./Fax: 0935683061

Codici Meccanografici Scuola

Principale: ENIS00100L

Liceo Scientifico: ENPC001013

Liceo Classico ENPC00101X

• Scientifico   ( 2 articoli )

L’INDIRIZZO SCIENTIFICO, all'interno delle finalità generali della scuola secondaria superiore, si propone
    - di conseguire un fecondo legame fra scienza e tradizione umanistica del sapere;
    - di far realizzare con metodo e procedura scientifica, pur con diversi approcci di metodo e di elaborazione teorica e linguistica, una sostanziale continuità con la funzione mediatrice svolta dalla lingua nella descrizione del reale;
    - di far emergere il valore, il metodo, i processi costruttivi di concetti e categorie scientifiche, con
    un approccio comparato e convergente delle varie discipline.

In relazione a tali finalità, si farà riferimento ad un tipo di formazione connotata da un contesto in cui la matematica, con i suoi linguaggi ed i suoi modelli, da un lato, e le scienze sperimentali, con il loro metodo di osservazione, di analisi, di spiegazione, di deduzioni logiche e con i loro linguaggi, dall'altro, assumono un ruolo fondante sul piano culturale ed educativo per la funzione mediatrice che esse svolgono nella interazione conoscitiva con il mondo reale. In questo contesto, l'area delle discipline umanistiche ha lo scopo di assicurare l'acquisizione di basi e strumenti essenziali per raggiungere una visione complessiva delle realtà storiche e delle espressioni culturali delle società umane. In particolare collegamento con la conoscenza delle tradizioni del pensiero è l'insegnamento del Latino, necessario non solo per l'approfondimento della prospettiva storica della cultura, ma anche per la padronanza del linguaggio intellettuale che ha fondato lo stesso sapere scientifico.

• Classico   ( 1 Articolo )

L’INDIRIZZO CLASSICO, all'interno delle finalità generali della scuola secondaria superiore,
    si propone:
    - di far accedere, grazie allo studio del Latino e del Greco, ad un patrimonio di civiltà e tradizioni
    in cui si riconoscono le nostre radici in un rapporto di continuità o di alterità;
    - di far riconoscere, nell'analisi dei testi letterari e delle espressioni artistiche, il luogo d'incontro
    tra la dimensione filologico-scientifica e quella estetica e di permettere il confronto tra i metodi
    dell'analisi delle scienze storiche e quelli delle scienze matematiche e naturali.
    In relazione a tali finalità, l'indirizzo classico si caratterizza per una globalità formativa
    connotata da un approccio storico e critico-analitico ai problemi; da una equilibrata ricomposizione umanistica e scientifica del sapere, dalla possibilità di utilizzo operativo delle competenze tecniche acquisite. E', pertanto, ampio l'orizzonte di scelte relativo agli studi universitari.

• Offerta Formativa   ( 4 articoli )

Sezione dedicata all'Offerta Formativa dell'Istituto.

• Codice disciplinare   ( 1 Articolo )
  • Regolamenti   ( 1 Articolo )

I regolamenti dell'istituto.

• Organi Collegiali   ( 1 Articolo )