<<  Dicembre 2017  >>

Elenco Coordinatorii di Classe PDF Stampa E-mail
Venerdì 07 Gennaio 2011 13:18

ELENCO COORDINATORI

Consulta l'elenco dei Coordinatori di Classe.

COMPITI DEL COORDINATORE DI CLASSE

Ad ogni coordinatore vengono assegnate le seguenti funzioni:

1. Presiede, per delega del Dirigente scolastico, relativamente alle sedute ordinarie, i Consigli di Classe, organizzandone i lavori. Verbalizza le sedute dello stesso consiglio. Coordina la programmazione di classe per quanto riguarda le attività sia curriculari che extracurriculari, con particolare attenzione all'organizzazione di attività aggiuntive, integrative e di recupero. Cura il monitoraggio della programmazione del Consiglio di Classe. Può convocare il Consiglio di classe in via straordinaria, previa consultazione con il Dirigente scolastico e con gli altri docenti della classe;
  2. E' responsabile in modo particolare degli studenti della classe, cerca di favorirne la coesione interna e si tiene costantemente informato sul loro profitto.
  3. Costituisce il primo punto di riferimento per i nuovi docenti, compresi i supplenti temporanei circa tutti i problemi specifici del Consiglio di classe, fatte salve le competenze del Dirigente scolastico;
  4. Si fa portavoce delle esigenze delle tre componenti del Consiglio (docenti, alunni, genitori) cercando di armonizzarle fra di loro;
  5. Informa il Dirigente scolastico ed i suoi collaboratori sugli avvenimenti più significativi della classe, riferendo sui problemi rimasti insoluti;
  6. Mantiene il contatto con i genitori, fornendo loro informazioni globali sul profitto, sull'interesse e    sulla partecipazione degli studenti; fornisce, inoltre, suggerimenti specifici in collaborazione con gli altri docenti della classe, soprattutto nei casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento.
  7. Si preoccupa della corretta tenuta del registro di classe, controlla regolarmente le assenze degli alunni e verifica l'esistenza di un equilibrato carico di lavoro a casa e di verifiche a scuola per le singole discipline.
  8. Illustra agli alunni le sue competenze e, soprattutto, il suo ruolo di figura di collegamento tra la  classe, il Dirigente Scolastico e i Docenti e si dichiara disponibile per ogni colloquio volto ad una    più approfondita conoscenza degli allievi e dei loro problemi.

INDIRIZZO SCIENTIFICO

DOCENTE COORDINATORE