forex trading logo

Gli Eventi del Liceo

<<  Febbraio 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
262728    
Home Informazioni Generali Caratteristiche strutturali
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalit illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

    View e-Privacy Directive Documents

Caratteristiche strutturali PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 05 Gennaio 2011 15:05

L’Istituto d’istruzione secondaria superiore statale, Liceo Classico “A. Cascino” e Liceo Scientifico “V. Romano” di Piazza Armerina, dal 1 settembre 1998, è localizzato in un edificio posizionato sul piano S. Ippolito in modo che non si contrapponga con le sue linee moderne alle architetture preesistenti tardo-rinascimentali della chiesa e dell’annesso convento (ora casa di riposo per anziani S. Giuseppe) di Maria SS. delle Grazie (1506-1603), ma ne sia elemento uniformante; lo sforzo progettuale ha creato una simbiosi urbanistico-architettonica che offre la possibilità di un uso rivolto verso il collettivo senza autocelebrarsi nel suo ambito fisico e senza recare violenza all’ambiente nella ricerca di una rivisitazione non facile dell’equilibrio tra spazi e volumi.
All’interno, gli spazi sono distribuiti con razionalità e risultano tutti adeguatamente ampi e illuminati. La funzionalità scolastica, nonostante gli interventi di adeguamento che hanno portato la possibilità di accoglienza da 15 a 20/25 classi, risulta ancora notevole. La vivibilità è di certo migliorata, grazie, anche, ad una presenza umana più numerosa che ha riempito gli spazi vuoti rendendoli più accoglienti. In particolare, risultano perfettamente agibili e comodamente fruibili dall’utenza:
A. al piano terra, caratterizzato da un ampio corridoio:
- l’ufficio del Dirigente Scolastico
- gli uffici di segreteria in tre locali: a) alunni e protocollo; b) personale; c) responsabile amministrativo;
- l’ufficio degli assistenti tecnici;
- la postazione per i collaboratori scolastici;
- un locale per archivio recente;
- n. 3 aule + n. 4 aule allocate negli ambienti prefabbricati annessi all’ edificio;
- spogliatoi e docce per alunni e alunne ed altri servizi.
- i laboratori di Fisica, Scienze naturali e chimica, informatica, tutti con 24 posti
- n. 1 laboratorio linguistico con 30 posti;
B. al primo piano; su due corridoi ad angolo prospicienti un ampio e soleggiato terrazzo, si affacciano:
- n. 12 aule dell’indirizzo scientifico arredate di banchetti singoli o doppi, di una cattedra su pedana e di lavagna fissa e/o scorrevole;
- n. 1 sala professori, idonea pure per le riunioni grazie al tavolo ovale ed ai suoi 60 posti a sedere su comode poltroncine;
- n. 1 aula da disegno, con dotazione audio-video e con 20 tavoli da disegno, formato 1,40x100, forniti di tecnigrafo;
- n. 2 servizi alunni e n. 1 servizi docenti;
C. al secondo piano, anche qui, su due corridoi ad angolo, si affacciano:
- n.10 aule dell’indirizzo classico, arredate come quelle dell’indirizzo scientifico, prospicienti una assolata balconata continua;
- n. 1 aula dell'indirizzo scientifico;
- n. 1 aula per i docenti
- n. 1 locale con fotocopiatrice;
- n. 1 servizi alunni;
D. nel sottotetto, un ampio locale per l’archivio storico.
La biblioteca, ricca di notevole dotazione libraria, per qualità e quantità, ha ingresso autonomo dall’esterno. È continuamente aggiornata e sarà ulteriormente potenziata secondo un progetto tendente a trasformarla in spazio aperto al pubblico, come moderno centro di animazione culturale del territorio. La sua sistemazione, in 4 grandi scaffalature lungo una parete dell’ampio corridoio del piano terra consente una fruizione più agevole del materiale libraio.
La palestra su un piano interrato, pur non regolamentare per gli incontri di pallacanestro, pallamano, pallavolo e calcetto, soddisfa ogni esperienza sportiva. E’ dotata di grandi e piccoli attrezzi ginnico-sportivi, e ciò consente, grazie ad una sala attigua, ulteriormente arredata, lo svolgimento di attività didattiche diversificate a più squadre e\o classi.
Regolamentare, invece all’esterno, il campo per pallavolo e pallacanestro con tribunetta e illuminazione notturna. Utili le piste per la corsa piana e le piste con le buche per il salto in lungo.
L’auditorium a càvea, vera perla dell’istituto, condizionato, amplificato e con cine-proiettore a soffitto, risulta essere l’ambiente ideale per le assemblee di studenti e genitori e per ogni altra iniziativa di incontri collettivi, pubblici e privati, e\o di rappresentanza.
Il verde dei giardini, l’ombra delle rubinie e dei platani, il profumo dei tigli e dei pini che circondano l’edificio, infine, contribuiscono a rendere “unica” l’atmosfera che si respira in questa scuola.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Gennaio 2011 16:01
 

In Evidenza

Online la nomina di tutor dei docenti neo assunti nell'a.s. 2015-2016

Vai alla lettera di nomina


Online gli appunti sulla derivabilità di particolari funzioni del prof. Campanella Guseppe

Scarica il file


Scarica il foglio per le relazioni sulle esperienze effettuate nel laboratorio di fisica.

Scarica il foglio


Scarica il foglio excel con l'analisi della prova effettuata in laboratorio sulla seconda legge della dinamica.

Scarica il foglio




Ultime notizie

I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.