<<  Febbraio 2018  >>
Home Informazioni Generali Caratteristiche strutturali

Caratteristiche strutturali PDF Stampa E-mail
Mercoledì 05 Gennaio 2011 15:05

L’Istituto d’istruzione secondaria superiore statale, Liceo Classico “A. Cascino” e Liceo Scientifico “V. Romano” di Piazza Armerina, dal 1 settembre 1998, è localizzato in un edificio posizionato sul piano S. Ippolito in modo che non si contrapponga con le sue linee moderne alle architetture preesistenti tardo-rinascimentali della chiesa e dell’annesso convento (ora casa di riposo per anziani S. Giuseppe) di Maria SS. delle Grazie (1506-1603), ma ne sia elemento uniformante; lo sforzo progettuale ha creato una simbiosi urbanistico-architettonica che offre la possibilità di un uso rivolto verso il collettivo senza autocelebrarsi nel suo ambito fisico e senza recare violenza all’ambiente nella ricerca di una rivisitazione non facile dell’equilibrio tra spazi e volumi.
All’interno, gli spazi sono distribuiti con razionalità e risultano tutti adeguatamente ampi e illuminati. La funzionalità scolastica, nonostante gli interventi di adeguamento che hanno portato la possibilità di accoglienza da 15 a 20/25 classi, risulta ancora notevole. La vivibilità è di certo migliorata, grazie, anche, ad una presenza umana più numerosa che ha riempito gli spazi vuoti rendendoli più accoglienti. In particolare, risultano perfettamente agibili e comodamente fruibili dall’utenza:
A. al piano terra, caratterizzato da un ampio corridoio:
- l’ufficio del Dirigente Scolastico
- gli uffici di segreteria in tre locali: a) alunni e protocollo; b) personale; c) responsabile amministrativo;
- l’ufficio degli assistenti tecnici;
- la postazione per i collaboratori scolastici;
- un locale per archivio recente;
- n. 3 aule + n. 4 aule allocate negli ambienti prefabbricati annessi all’ edificio;
- spogliatoi e docce per alunni e alunne ed altri servizi.
- i laboratori di Fisica, Scienze naturali e chimica, informatica, tutti con 24 posti
- n. 1 laboratorio linguistico con 30 posti;
B. al primo piano; su due corridoi ad angolo prospicienti un ampio e soleggiato terrazzo, si affacciano:
- n. 12 aule dell’indirizzo scientifico arredate di banchetti singoli o doppi, di una cattedra su pedana e di lavagna fissa e/o scorrevole;
- n. 1 sala professori, idonea pure per le riunioni grazie al tavolo ovale ed ai suoi 60 posti a sedere su comode poltroncine;
- n. 1 aula da disegno, con dotazione audio-video e con 20 tavoli da disegno, formato 1,40x100, forniti di tecnigrafo;
- n. 2 servizi alunni e n. 1 servizi docenti;
C. al secondo piano, anche qui, su due corridoi ad angolo, si affacciano:
- n.10 aule dell’indirizzo classico, arredate come quelle dell’indirizzo scientifico, prospicienti una assolata balconata continua;
- n. 1 aula dell'indirizzo scientifico;
- n. 1 aula per i docenti
- n. 1 locale con fotocopiatrice;
- n. 1 servizi alunni;
D. nel sottotetto, un ampio locale per l’archivio storico.
La biblioteca, ricca di notevole dotazione libraria, per qualità e quantità, ha ingresso autonomo dall’esterno. È continuamente aggiornata e sarà ulteriormente potenziata secondo un progetto tendente a trasformarla in spazio aperto al pubblico, come moderno centro di animazione culturale del territorio. La sua sistemazione, in 4 grandi scaffalature lungo una parete dell’ampio corridoio del piano terra consente una fruizione più agevole del materiale libraio.
La palestra su un piano interrato, pur non regolamentare per gli incontri di pallacanestro, pallamano, pallavolo e calcetto, soddisfa ogni esperienza sportiva. E’ dotata di grandi e piccoli attrezzi ginnico-sportivi, e ciò consente, grazie ad una sala attigua, ulteriormente arredata, lo svolgimento di attività didattiche diversificate a più squadre e\o classi.
Regolamentare, invece all’esterno, il campo per pallavolo e pallacanestro con tribunetta e illuminazione notturna. Utili le piste per la corsa piana e le piste con le buche per il salto in lungo.
L’auditorium a càvea, vera perla dell’istituto, condizionato, amplificato e con cine-proiettore a soffitto, risulta essere l’ambiente ideale per le assemblee di studenti e genitori e per ogni altra iniziativa di incontri collettivi, pubblici e privati, e\o di rappresentanza.
Il verde dei giardini, l’ombra delle rubinie e dei platani, il profumo dei tigli e dei pini che circondano l’edificio, infine, contribuiscono a rendere “unica” l’atmosfera che si respira in questa scuola.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Gennaio 2011 16:01