<<  Gennaio 2018  >>

Lunedì 07 Aprile 2014 11:39

CONTRIBUTO GENITORI

Cari studenti e genitori

Il Consiglio d’Istituto, anche per l’anno scolastico in corso, nell’ottica di continuare a garantire un’offerta di qualità, tenuto conto dell’alto indice di gradimento espresso dai genitori, dai docenti e dagli alunni nei confronti delle attività formative proposte ogni anno dalla scuola, ha deciso di rinnovare la richiesta ai genitori di un contributo volontario a copertura delle spese per le attività didattiche, ricreative e sportive di ampliamento dell’offerta formativa e per i progetti inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa.

Si precisa che non si richiede assolutamente un contributo a copertura delle spese per il funzionamento, perché, non tocca ai genitori provvedere al funzionamento più di quanto già facciano, ma piuttosto si tratta di un contributo con il quale sarà possibile promuovere innovazioni tecnologiche, incontri culturali, momenti di formazione, attività teatrali e laboratoriali per tutti gli alunni della nostra scuola.

Tale possibilità è contemplata sia dal D.I. 44/01 che, nell’ottica della riconosciuta autonomia giuridica alle scuole, ha previsto che “la riscossione delle rette, delle tasse dei contributi e dei depositi di qualsiasi natura poste a carico degli alunni è effettuata anche mediante il servizio dei conti correnti postali”, e sia dall’art. 53 del R.D.L. 749 del 1924, non abrogato dal Decreto sulla semplificazione normativa, che prevede: “ le scuole che hanno al proprio interno laboratori “possono richiedere speciali contributi per le spese di laboratorio, per esercitazioni, per garanzia di danni, per consumo di materiale o per altro titolo”.

La legge 2 aprile 2007, n. 40 ammette la detraibilità delle "erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari (...) finalizzate all'innovazione tecnologica, all'edilizia scolastica e all'ampliamento dell'offerta formativa”.

Naturalmente la decisione di richiedere contributi alle famiglie per la realizzazione di progetti, o per ulteriori azioni formative, viene condivisa dalle famiglie stesse, le quali partecipano, attraverso le rappresentanze dei genitori negli organi collegiali, alla redazione del programma annuale, in cui sono indicati i progetti e le risorse ad essi destinate.

Grazie al sostegno economico che ci avete elargito abbiamo potuto realizzare ,a favore dei nostri ragazzi tante iniziative, realizzare un’alta progettualità dei docenti e liberare una creatività troppo spesso mortificata dalla carenza di risorse.

Saremo a disposizione per ogni chiarimento e verifica degli importi che, a fine anno saranno regolarmente rendicontati al Consiglio di Istituto.

Prof.ssa Lidia Di Gangi