forex trading logo

Home La Scuola Scegli Noi!!
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

    View e-Privacy Directive Documents

Scegli noi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 04 Ottobre 2013 13:58

Perché uno studente di terza media dovrebbe iscriversi al

Liceo Classico – Scientifico “ Gen. A. Cascino” di Piazza Armerina???

La scelta della scuola secondaria di secondo grado è sicuramente un momento decisivo per ogni adolescente e per la sua famiglia: le attività di orientamento che dovrebbero aiutare questa scelta sono spesso condizionate da presentazioni "pubblicitarie" da parte dei singoli istituti. Questo è inevitabile dal momento che è la scuola superiore stessa a presentarsi ai ragazzi e alle famiglie in una forma che risulta spesso più promozionale che informativa.

In questo senso anche il nostro Liceo potrebbe facilmente indicare le ragioni per essere scelto: la professionalità del corpo docente, il dialogo educativo sereno e stimolante, la qualità del lavoro svolto per garantire una preparazione di alto profilo, le iniziative per rinnovare la didattica, l'attenzione nel proporre sperimentazioni che arricchiscano l'offerta formativa senza sacrificare la solidità della preparazione di base, l'apprendimento delle nuove tecnologie in specifici percorsi curriculari, la cura nelle iniziative di recupero e sostegno, la dotazione tecnica dei laboratori, la sensibilità verso i problemi adolescenziali con attività mirate.

Tuttavia, soprattutto in considerazione del fatto che la scelta di uno studio liceale è funzionale ad un percorso formativo destinato a proseguire in corsi universitari, parauniversitari o comunque post diploma, il primo punto da prendere in considerazione è proprio la capacità di un istituto di fornire non solo un ambiente di studio sereno e stimolante ma anche la preparazione, gli strumenti metodologici e le competenze logico-critiche necessari per affrontare con successo l'università.

Una scelta oculata non può fondarsi solo sul giudizio che un istituto dà di se stesso perché una valutazione autoreferenziata non ha una validità oggettiva: molto meglio fare affidamento su valutazioni condotte con metodi scientifici e oggettivi da enti di ricerca esterni.

Ascolta l'invito della nostra Dirigente Scolastica Lidia Di Gangi

e quello dei nostri alunni

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Febbraio 2014 23:53
 

In Evidenza

Online la nomina di tutor dei docenti neo assunti nell'a.s. 2015-2016

Vai alla lettera di nomina


Online gli appunti sulla derivabilità di particolari funzioni del prof. Campanella Guseppe

Scarica il file


Scarica il foglio per le relazioni sulle esperienze effettuate nel laboratorio di fisica.

Scarica il foglio


Scarica il foglio excel con l'analisi della prova effettuata in laboratorio sulla seconda legge della dinamica.

Scarica il foglio




Ultime notizie

I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.